un trattamento per piccole zone, si utilizza per ottenere una depilazione definitiva. Si usano sempre aghi monouso. Si avvale di uno strumento che emette una scossa elettrica di intensità molto debole, la corrente passa con perfetta precisione attraverso un ago sottile come il pelo stesso, penetrando nel follicolo arriva fino bulbo pilifero, distruggendo la papilla del pelo, così si impedisce al pelo di crescere, il trattamento è indolore.
L’elettrodepilazione ad ago ha i seguenti vantaggi:
- è definitiva
- agisce su zone specifiche come le sopracciglia, il labbro superiore, il mento e le mani
Funziona su tutti i tipi di peli, come quelli chiari ove il laser non è efficace. I trattamenti che lavorano sulla termogenesi e fotogenesi come il laser e luce pulsata non sono efficaci su qualsiasi tipo di pelo. Ad esempio:
- quando il pelo è profondo, ed il laser non può arrivare una certa profondità, quando il pelo fosse biondo o bianco.
- nel bulbo pilifero esiste una sacchetta di cellule staminali che hanno la responsabilità della rigenerazione del pelo.
Nell’elettrodepilazione con ago, l’ago viene inserito proprio nel bulbo e va a cauterizzare la sacca dove sono contenute le cellule staminali, questo è il motivo per cui questo metodo va ad agire indistintamente su tutti i tipi di pelo, indipendentemente dal colore e dalla profondità del pelo.