oprattutto in vista dell’estate, quando scopriamo il nostro corpo dopo mesi da maglioni e pantaloni lunghi,
l’esfoliazione diventa uno step molto importante. Lo scrub è un procedimento meccanico che consiste in una leggera abrasione superficiale che rimuove gli strati superficiali dell’epidermide, l’effetto principale è aumentare il turnover cellulare e aiutare il rinnovamento dei tessuti. Per quanto riguarda il risultato potete notare una pelle più giovane, levigata morbida ed elastica, per questo si preferisce attuarlo in primavera, è sufficiente praticare lo scrub corpo una volta la settimana eccedere sarebbe controproducente.
In origine furono i popoli del medio oriente che introdussero il concetto dello scrub, erano i primi decenni dell’anno mille, l’epoca d’oro dell’impero romano d’oriente, prima che un trattamento di bellezza era un momento di purificazione, intriso di significati religiosi che il mondo arabo associava ai suggestivi luoghi di benessere noti oggi con il nome generico di bagni turchi.
Che vuol dire scrub?
Dall’inglese la traduzione letterale significa strofinare. Noi preferiamo eseguire lo scrub con prodotti come caffè sia fondi che chicchi che fanno molto bene alla pelle, granelli di sale marino, zucchero di canna, solo per citarne alcuni.