l massaggio modellante ha lo scopo di recuperare il tono e l’elasticità della muscolatura. È un tipo di massaggio che facilita anche la perdita di peso grazie alla sua azione rassodante e tonificante, stimola le zone che hanno perso la flessibilità.
Le manovre del massaggio modellante sono volte a stimolare il drenaggio dei liquidi. Si utilizzano tecniche di sfioramento sulle fasce muscolari con movimenti dal basso verso l’alto, andando a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, migliorando così l’ossigenazione delle cellule e rinvigorendo le zone indebolite. Le zone dall’aspetto cadente vengono sfiorate, ma anche frizionate e pressate alternando un ritmo debole e forte, le manovre che hanno una maggiore efficacia sono: tecnica del tamburo e quella del pizzicotto, entrambe hanno l’effetto di stimolare le proprietà della cute. Ognuna di queste tecniche ha movimenti diversi a seconda dell’obiettivo e dello scopo a cui si vuole puntare. Il massaggio modellante porta con sé molti benefici: pelle più elastica e luminosa, pelle più tonica, sistema muscolare attivo, perdita di peso, silhouette più definita, stimola il metabolismo, scioglie il grasso, drena liquidi in eccesso, aumenta la fiducia in sé stessi, riduce lo stress e l’ansia,
Prevalentemente viene esercitato su cosce, seno, addome, glutei. Una costanza nel lavoro può portare a grandi risultati soprattutto se si unisce il massaggio modellante ad una dieta sana.