n massaggio rilassante ed emozionante, così si definisce il massaggio Pinda che viene realizzato utilizzando dei sacchetti di cotone/lino caldi che racchiudono una miscela di erbe. Si tratta di radici di fiori, liquirizia e limone tutte le erbe hanno potere rilassante lenitivo e detossinante, la tecnica nasce in Thailandia e originariamente veniva utilizzata per alleviare dolori muscolari ed ecchimosi.
I sacchetti possono contenere anche riso ed oli essenziali. Precedentemente riscaldati, durante il massaggio l’azione combinata di calore e profumi, cattura totalmente corpo e mente, la tecnica si avvale di movimenti leggeri e delicati rotatori che coinvolgono tutto il corpo. Ci si stende in posizione prona su un lettino meglio se ad acqua riscaldato, si viene cosparsi da oli da massaggi, a questo punto la massaggiatrice applica i sacchettini di cotone con le erbe su tutto il corpo con movimenti rotatori praticando una leggera pressione. La stessa cosa accade girandosi in posizione supina. Il massaggio si conclude con i sacchetti posizionati sulla schiena per cinque minuti, questo massaggio aiuta sciogliere i dolori muscolari, migliorare la circolazione e aumentare l’energia e il vigore. Aiuta inoltre a tonificare il corpo.
Le erbe più utilizzate per preparare i tamponi caldi del massaggio Pinda sono facilmente reperibili, nella maggior parte dei casi si tratta di erbe aromatiche che crescono spontaneamente o sono usate in cucina, le più comuni sono:
- camomilla: capacità rilassanti
- rosmarino: è un ottimo antiinfiammatorio
- malva: svolge un’azione lenitiva
- lavanda: ha un effetto rilassante
- calendula: ha una funzione lenitiva e antiinfiammatoria
- biancospino: agisce da sedativo e calmante
- tiglio: funzione calmante e lenitivo