Il trattamento onda urto Awart Storz è un metodo di trattamento innovativo e molto efficace, nel quale le onde urto (onde acustiche) vengono applicate nelle zone da trattare, trattamento assolutamente indolore.
Il trattamento con le onde urto Awat Storz utilizza i naturali meccanismi di riparazione del corpo umano. Lo stimolo meccanico prodotto dalle onde acustiche viene trasformato in attività chimico-biologiche.
Grazie alle onde acustiche si ha la possibilità di trattare:
- cellulite
- smagliature
- adipe
- rassodamento e tono muscolare
- rughe e trattamento viso
La durata del trattamento varia in base alla zona da trattare. Le onde acustiche utilizzate in estetica sfruttano le onde radiali emesse da un particolare manipolo. L’efficacia avviene attraverso il disgregamento della glicerina e degli acidi grassi liberi, garantendo una difesa antiossidativa del tessuto.
in uno stato patologico della cellulite il sistema linfatico non riesce a ad allontanare dall’interstizio una quantità sufficiente di molecole proteiche e di prodotti catabolici per farli passare nel circolo venose. L’applicazione delle onde acustiche induce una permeabilità temporanea delle membrane cellulari ed un miglioramento dello scambio di sostanze tra le cellule. Tale permeabilità porta all’attivazione della lipasi, enzimi responsabili della scissione dei grassi.
Come abbiamo detto in precedenza le onde urto sfruttano le onde radiali emesse da un particolare manipolo che si chiama d-actor. Il d-actor sfrutta le onde acustiche radiali generate dalle varie tipologie di trasmettitori utilizzati i quali agiscono in prossimità della superficie cutanea.
Vengono utilizzate, ad esempio, per il trattamento della cellulite e per il miglioramento della elasticità del tessuto connettivo. A seguito del d-actor si utilizza il manipolo chiamato vv-actor che ha la peculiarità di:
- rilassare i muscoli e il tessuto connettivo, migliorando le aderenze
- migliora la microcircolazione
- stimola e accelera le attività metaboliche
- aumenta l’attività linfatica e pertanto la rimozione mirata e più rapida degli scarti metabolici.
- migliora la capacità neuromuscolare
- stimola una sensazione di benessere grazie ad un miglioramento della produzione orm0nale (serotonina)
- riduce lo stress grazie alla diminuzione di cortisolo.
Effetti biologici delle onde urto Awart Storz:
- stimolazione del microcircolo veno-linfatico
- garantisce una difesa anti ossidativa del tessuto
- stimola fattori crescita
- stimolazione della matrice extra cellulare
- aumento del metabolismo lipidico (induce una permeabilità momentanea cellulare con conseguente attivazione della lipasi)
- proliferazione, differenziazione e migrazione delle cellule staminali per rigenerare o riparare i tessuti da ulcere, piaghe, ferite e fratture ossee
- effetto antiinfiammatorio, le o.u. hanno effetto sulle terminazioni nervose simpatiche con conseguente sincopatologia che induce l’apertura del letto capillare, con allontanamento delle molecole presenti nella regione della flogosi ed incremento del numero dei capillari nel distretto irradiato.