egli ultimi tempi si parla spesso di un trattamento estetico chiamato “ricostruzione unghie gel”, infatti molte donne preferiscono sottoporsi a questo trattamento, rispetto al solito trattamento di manicure con smalto semplice, poiché il gel è molto più resistente e durevole, inoltre consente di avere le mani sempre in ordine e belle.
Andiamo a spiegare cos’è la ricostruzione unghie gel: molto spesso quando si parla di ricostruzione gel si pensa alla classica unghia finta da applicare sulla propria unghia per allungarla. Questa tecnica non sempre piace, sia per questioni estetiche sia per esigenze di praticità, avere le unghie lunghe è abbastanza complicato, per la donna che ha la necessità di ordine e comodità. Pertanto è possibile avere unghie ordinate e belle con una semplice applicazione di gel (o smalto semipermanente, a seconda delle proprie esigenze) senza ricorrere all’unghia finta ma mantenendo un effetto naturale e gradevole. La ricostruzione può essere divisa in due diverse tipologie di trattamento, si svolge allo stesso modo, sia per quello che riguarda la classica ricostruzione con aggiunta di tipo o unghie finte, sia per quel che riguarda la semplice applicazione gel. L’unica differenza tra la ricostruzione vera e propria e l’applicazione del gel sta nel fatto che nel prima caso, prima dell’applicazione del gel, che funge anche da istruttore e da collante tra l’unghia naturale e quella finta, tip o cartina che sia, si deve applicare l’allungamento dell’unghia, che può essere una cartina oppure una tip.
Invece, la semplice applicazione del gel è una tecnica decisamente più veloce in cui l’onicotecnica si limita alla sola applicazione di più strati di gel per rendere l’unghia resistente e forte. I gel possono anche essere colorati, e sull’unghia è possibile fare vere e proprie decorazioni. La moda prevede l’aspetto allungato dell’unghia, che può essere a stiletto oppure arrotondato, ma si tratta anche in questi casi di gusti personali, mentre altre preferiscono l’aspetto naturale.
Nel caso di una unghia che si rompe, per ovviare al problema, si procede con l’allungamento dell’unghia rotta con l’applicazione di tipo o unghie finte, e portare l’unghia rotta allo stesso livello delle altre. Il gel per la ricostruzione unghie è una delle modalità più nuove e veloci che ci siano ed asciuga con l’aiuto di una lampada UV. Contrariamente a come si pensa il gel non danneggia l’unghia anzi se fatta con prodotti validi ne aiuta la crescita. Ottima per chi soffre di onicofagia, nasce in America dall’idea di un dentista.